12 Giu Sep Jordan
SEP Jordan: l’arte del ricamo. SEP crea accessori tessili moda e lifestyle ricamati a mano. Il ricamo SEP rappresenta la fusione tra il migliore artigianato mediorientale e lo stile italiano. “Ogni punto racconta una storia”: ogni creazione porta l’impronta dell’artista che l’ha ricamata. Artiste che sono rifugiate e che tramandano di generazione in generazione l’arte del ricamo. La promessa della marca SEP: felicità per tutti. SEP è stata fondata nel 2013 da Roberta Ventura, che ha deciso di utilizzare le conoscenze acquisite in 20 anni di analisi ed investimenti sui mercati finanziari, per cambiare la percezione dei rifugiati e per riportare la dignità e l’orgoglio nei campi profughi, utilizzando la moda. I pezzi unici SEP, veri e propri capolavori, possono portare sopra la soglia della povertà migliaia di rifugiate e le loro famiglie, con un forte e chiaro impatto sulla comunità. Le artiste SEP sono agenti di cambiamento e con il loro lavoro viaggiano per il mondo e sfidano gli stereotipi.
Collaborazioni e Stampa: SEP ha attirato l’attenzione di CNN, The Guardian, Harpers Bazaar e Marie Claire Arabia, LivingEtc, Vogue Germany, Elle Decoration UK fra gli altri. Il modello SEP è stato presentato al World Economic Forum in Giordania a Giugno 2017, dove SEP è stata invitata a gestire il forum “Impatto della manifattura sociale”. Dal maggio 2017 SEP è partner in Giordania di UNHCR. Dal 2016 è partner CSR di Landmark Hotels Amman, è parte del network Ethical Fashion Initiative dal 2015 e a gennaio 2017 è stata accolta come nuovo espositore al salone Maison&Objet a Parigi.
Business model: SEP commercializza accessori ricamati in boutique e hotel di lusso in tutto il mondo, ad eventi privati, in partnership con interior designer, nel proprio negozio ad Amman ed online. La strategia è quella di porre un tetto massimo ai margini operativi (al di sotto della media del settore) e reinvestire i profitti al di sopra di questo obiettivo nella comunità: bonus alle artiste, infrastruttura, corsi, ecc.