Il primo boat camp itinerante

Il primo boot camp di imprenditoria sociale realizzato su una nave rivolto a imprenditori, innovatori sociali e operatori della cooperazione internazionale.
Il primo boot camp in cui attori del settore corporate, della finanza, della società civile e dell’imprenditoria sociale dialogano, si confrontano e costruiscono insieme, pensando a modelli di business sostenibile e di impatto.

Boot camp, letteralmente, significa campo di addestramento o campo pratica.
Unico nel suo genere, Il Social Enterprise Boat Camp proporrà in uno “setting“ insolito -il mare aperto- un’intensa attività di formazione e co-creazione con la presenza di mentors e speakers di credibilità e spessore mondiale.

MEDOTOLOGIA ITA

ok articolazione sessioni di lavoro

 

PERCHE' UN VIAGGIO IN MARE
“Quando sei in mare la tua mente è sgombra, libera da qualsiasi confusione, sei concentrato. A un tratto la luce diventa più nitida, i suoni sono più ricchi e tu sei invaso dalla profonda potente presenza della vita”
George Byron

Il nostro Mar Mediterraneo, per secoli e secoli identificato come mare grande e generoso, mare aperto, centro pulsante di scambi, di commerci non solo di merci ma anche di conoscenze e saperi, oggi sta vivendo uno dei suoi periodi più complessi: da mare che accoglie e unisce ciò che la terra divide, si sta sempre più trasformando in ‘mare chiuso’, teatro di tragedie di preoccupante portata, luogo di naufragi, drammi umani, respingimenti.
A questa tragica immagine dei giorni nostri, a noi piace contrapporre quella del Mare Nostrum ereditata dai nostri avi: spazio di scoperta, di incontro, confronto e meticciamento di culture.
Ed è proprio in quest’ottica che abbiamo pensato di ‘metterci in viaggio’, di immaginare un evento di formazione e training intensivo sui temi dell’impresa sociale che non si consumasse al chiuso di un qualsiasi centro congressi o aula universitaria, ma navigando, con una bussola in tasca, alla ricerca di nuove rotte..

LA METODOLOGIA

Il Social Enterprise Boat Camp con la presenza di mentors, speakers, workshop leaders, eco system contributors, proporrà sessioni intensive sulla creazione e consolidamento di business inclusivi e ad alto impatto sociale.

Durante le due giornate di navigazione, verranno presentati ed analizzati casi aziendali che hanno già affrontato il test di mercato e che sono stati selezionati nell’ambito di un gruppo di imprese che si occupano di problematiche sociali in numerosi settori d’interesse: istruzione, welfare, ambiente, mobilità, energia, housing sociale, agroalimentare, ICT, migrazione …

icona day 1
Nella prima giornata di lavoro a bordo, attraverso una metodologia attiva e simulando le dinamiche di un comitato d’investimento,  i casi aziendali saranno analizzati ed esaminati accuratamente, al fine di metterne in luce i principali punti di forza e di debolezza.

Nelle diverse sessioni di lavoro di gruppo verranno affrontati, con il supporto dei workshop leaders,  tutti  i temi centrali che sottendono alla creazione, al buon funzionamento e all’adeguato posizionamento sul mercato di un’impresa sociale.

icona day 2
Nella seconda giornata a Barcellona, i boatcampers avranno l’opportunità di allargare orizzonti e prospettive,  partecipando a un evento che vedrà coinvolta la comunità locale di imprenditori sociali.

icona day 3
Nella terza giornata, nella cornice di una staffetta ideale, ciascun gruppo consegnerà il proprio caso aziendale ad un altro gruppo che ne completerà l’analisi.
Nel corso della sessione plenaria conclusiva, si assisterà a pitch finali riguardanti i casi aziendali selezionati.

Team, talent, marketing, branding, business plan, financials, impatto, innovazione tecnologica e storytelling saranno i temi trasversali che interesseranno sia i gruppi di lavoro, sia le sessioni plenarie.

Nel corso della navigazione, imprenditori sociali di successo, investitori e importanti player dell’ecosistema dell’economia sociale, porteranno il loro valore aggiunto nella forma di un repository di competenze, disponibili su richiesta dai gruppo di lavoro.

Attraverso un articolato esercizio che prevede l’analisi, la decostruzione e la ridefinizione dei casi selezionati, i partecipanti saranno messi nelle condizioni di elaborare business plan validi, identificare fonti di finanziamento efficaci, definire strategie di branding e ricorrere a strumenti di misurazione d’impatto appropriati, al fine di lanciare una start-up o di consolidare un’impresa sociale già attiva sul mercato.

Il lavoro sui casi aziendali consentirà ai partecipanti di ampliare notevolmente quelle conoscenze e competenze che risultano necessarie alla realizzazione di imprese sociali di successo.

Inoltre il Boat Camp si caratterizzerà quale spazio reale di incontro, dialogo, confronto, messa in comune di esperienze, opportunità per fare rete, creare partnership, individuare possibili alleanze, pensare ‘collettivo’ e progettare in comune, facendo leva su tutte le diverse communities che parteciperanno.

traspaboat

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi