03 Giu Refugees Welcome
Refugees Welcome Italia è una associazione ONLUS, che persegue in modo esclusivo finalità di solidarietà sociale; si è costituita l’11 dicembre 2015 a Milano per operare sull’intero territorio nazionale. Fa parte del network internazionale Refugees Welcome, nato a Berlino nel novembre 2014 per favorire la diffusione dell’accoglienza in famiglia e in case condivise di richiedenti asilo e rifugiati grazie ad una piattaforma web che favorisce l’intermediazione e la candidatura spontanea di chi è disposto a ospitare. Il network di Refugees Welcome comprende oggi 14 Paesi nel mondo e ha dato vita ad oltre 814 convivenze. L’iniziativa nata in Germania si sta sviluppando in tutta Europa (sono già attivi Austria, Grecia, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia) e il team tedesco ha ricevuto richieste per adottare la stessa modalità da 57 paesi del mondo. Refugees Welcome Italia è nata come associazione di fatto nel luglio 2015, grazie al lavoro volontario e autofinanziato di un gruppo eterogeneo di persone altamente qualificate, con competenze multidisciplinari maturate in materia di innovazione sociale, di migrazione e politiche di inclusione, di valutazione delle politiche pubbliche, di comunicazione e di costruzione di partenariati pubblico – privato per la risposta ai fabbisogni sociali emergenti. L’associaizone vuole contribuire, in primo luogo, alla diffusione sull’intero territorio nazionale di una modalità di accoglienza familiare di richiedenti asilo e rifugiati, da affiancare e integrare alle modalità attualmente esistenti di prima e seconda accoglienza.
Refugees Welcome Italia Onlus vuole promuovere un cambiamento culturale riguardo le migrazioni e le trasformazioni demografiche, sociali e culturali in atto in Europa e in Italia, contribuendo a favorire la diffusione di esperienze che aiutino le persone accolte a superare la dimensione psicologica di passività tipica dei centri collettivi e impersonali esistenti e che coinvolgano la popolazione residente (italiana, straniera, di origine straniera) invitandola ad assumere un ruolo attivo di facilitazione nei processi di accoglienza e di inclusione sociale dei richiedenti asilo e dei rifugiati.
L’accoglienza in famiglia che RWI si impegna a promuovere è una esperienza di convivenza, di conoscenza reciproca, di scambio, di responsabilità, di rinascita: è un percorso che vede tutti i protagonisti (ospite e ospitante) farsi attori in prima persona di una profonda trasformazione culturale e sociale.
>>> Vai al sito di Refugees Welcome Italia