16 Mag Fiamma Degli Innocenti
Fiamma è laureata all’Università degli Studi di Firenze in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale con una tesi sui modelli finanziari alternativi e inclusivi (dal microcredito al P2P lending) supervisionata da Ugo Biggeri. Dopo aver lavorato nel 2012 nel Social Business Team dello Yunus Centre a Dacca, in Bangladesh, si è occupata da allora di affiancamento all’avvio di social business e consulenza su crowdfunding e innovazione nel primo incubatore di imprese sociali e culturali d’Italia, Make a Cube.
La sua spinta al coinvolgimento in movimenti spontanei dal basso e la sua propensione a sperimentare nuove forme ibride di partecipazione l’hanno portata nel 2015 a lanciare a Milano la prima edizione italiana del festival della creatività urbana 100in1giorno, un movimento globale nato a Bogotà con l’intento di attivare la cittadinanza a risvegliare gli spazi pubblici urbani attraverso 100 azioni creative in 24 ore.
Attualmente di casa a Berlino, è Fundraising Officer di UAEM Europe e frequenta la d.school (HPI School of Design Thinking), continuando nel frattempo una lunga collaborazione con lo Yunus Social Business Centre dell’Università di Firenze. Fuori dagli orari lavorativi è parte attiva di Make Sense, un movimento globale per la diffusione del social business.