Parlare di #impresa #sociale – e lavorarci – a me ha sempre evocato due immagini: vele spiegate gonfiate dal vento verso nuove sfide, e il mare aperto dentro il quale navigare. Questa metafora è stata resa reale dal primo Social Enterprise Boat Camp, quattro giorni di co-creazione nell'anomalo scenario di una crociera mediterranea. Una grande riunione in cui #cooperatori e #imprenditori #sociali hanno viaggiato insieme in un contesto ricco di confronti, spunti e contaminazioni.
Anna Raffaelli – Imprenditrice di Familydea
TWEET: ``Grazie @VodafoneIT per averci invitato a bordo di @boatcamp2016! @fondazioneacra @GRUPPO_CGM #socialenterprise``
Helperbit 6:46 PM - 1 Jun 2016
Thank you to everyone for a brilliant event. You pulled off what must have been a logistic nightmare into a well-planned event which we all benefitted from at all levels with each of us taking home new learning and appreciating different perspectives. The final day seemed to capture all our enthusiasm for social enterprise and the exciting opportunities it offers.
Roy Clunie - Workshop Leader
Beh un grazie da parte mia a tutto lo staff che ha organizzato questa che è stata una bellissima esperienza!!! Non avrei potuto chiedere di più, l'organizzazione è stata perfetta ed il livello sia dei mentors e speakers che dei partecipanti è stato veramente molto alto. Lavoro nel terzo settore ormai da più di 15 anni e questa è stata un'occasione di confronto, condivisione e scambio davvero unica. Conoscere tante altre persone con le quali condivido la stessa visione di questo settore, cosa che non accade sempre, è stato molto bello e appagante.
La scelta della nave e del viaggio verso un altro paese, oltre che rivestire un significato simbolico, è stato secondo me un elemento molto importante per il successo di questa iniziativa, perché ci ha permesso di stare tutti insieme e di vivere appieno quei tre giorni in maniera molto intensa.
Da questa esperienza porto a casa l'entusiasmo e nuovi stimoli per continuare e migliorare il mio lavoro. Il desiderio è che ovviamente questo sia solo l'inizio di un percorso che periodicamente possa creare delle nuove occasioni sia formative che di confronto e scambio. Soprattutto credo che questo settore abbia bisogno di iniziative di alto livello come questa, perché possa crescere e professionalizzarsi di più. Sono disponibile alla partecipazione ad eventuali iniziative future ed a tenere viva la ``comunità`` che si è creata con questa esperienza. Ancora un grazie ed un arrivederci a presto.
Sabrina Morandi - Partecipante
Carissimi amici dello staff del Boat Camp, vorrei restituire l'entusiasmo che l'esperienza mi ha dato. Le persone presenti, gli interventi in programma, l'organizzazione e l'alto livello professionale hanno lasciato un'ottima impressione e anche una forte convinzione che bisogna fare massa critica sui temi cosi importanti per il futuro. La formula del Boat ha avuto sicuramente un valore per se stessa, ma anche il convegno a Caixa Forum è stato interessante, proprio perché i casi concreti portati alla discussione hanno mostrato uno scenario già presente e sperimentato, oltre a definire delle prospettive future. Altro punto importante è stato creare una comunità di innovatori sociali che scambiano ``best practices`` e allargano sempre più le opportunità di replicare le esperienze positive.
Resto a disposizione per ogni forma di collaborazione possibile. Grazie ancora!
Monica Renna - Partecipante
Il Social Enterprise Boat Camp è stato un viaggio di volontariato attraverso storie di imprenditori sociali appassionati, invenzioni di successo, investimenti coraggiosi. Insieme a circa quattrocento persone sono salita a bordo di una nave trasformata in scuola, dove tutti hanno insegnato e tutti hanno imparato. Ho fatto parte di un workshop curato da imprenditori sociali venuti dal nord Europa: questo mi ha permesso di conoscere buone pratiche, nuovi strumenti e sistemi efficaci volti al raggiungimento di impatti sociali che migliorano il mondo e la vita di tutti noi.
Paolina Casalinuovo - Volontaria
Il Boat Camp mi ha aperto ancora di più gli occhi sul mondo del terzo settore, facendomi entrare in contatto con personalità illustri e allo stesso tempo molto concrete e cordiali, con esseri umani che hanno percorso una strada alternativa a quella del solo perseguimento del vil denaro.
Da neolaureato credo fermamente che questa esperienza mi abbia insegnato cosa serve per poter trovare soluzioni ai problemi più imminenti ma anche a quelli a lungo termine.
Le sessioni plenarie sono state di grande aiuto per approcciare col mindset giusto le varie attività, oltre ad indicarci la corretta prospettiva propedeutica a contribuire al massimo nei lavori di gruppo dei workshop.
Ma credo che ciò che ha permesso di riempire il bagaglio culturale e sociale, a cui abbiamo avuto l'onore di poter attingere, siano state in primo luogo le numerose possibilità di conoscere chi lavora ogni giorno in questo mondo, scambiare opinioni e poter analizzare da vicino i vari approcci alla materia, tutti diversi ma finalizzati allo stesso scopo.
Marco Ceci - Partecipante
Il Boat Camp 2016 ha rappresentato per me una gran fonte di ispirazione. Sono una studentessa e questa opportunità che mi è stata gentilmente offerta da uno dei partner del Boat Camp è arrivata per caso.
Prima di quest’esperienza non ero mai entrata a contatto col mondo dell’impresa sociale se non per seminari o progetti accademici. Una volta sulla nave sono rimasta sbalordita dalle testimonianze degli speakers, degli imprenditori sociali e di tutte le altre fantastiche persone che ruotano intorno a questo mondo. Vedere il coraggio e la determinazione di queste persone che nonostante le mille difficoltà hanno creduto e credono tutt’ora nel loro business sociale è stato di grande ispirazione. Venendo dal mondo del management e della finanza sono rimasta piacevolmente colpita da come anche le grandi aziende e le grandi istituzioni siano interessate a promuovere partnerships con questi imprenditori, per portare il loro business nei paesi in via di sviluppo e avere un notevole impatto nella vita delle comunità locali. Ho avuto la piacevole sensazione che qualcosa stia cambiando veramente. L’energia positiva e di speranza che ho percepito in questi giorni è stata unica. Grazie ancora.
Eleonora Recchi - Partecipante
TWEET: ``Grazie, orgogliosi di esserci stati, splendido evento@boatcamp2016 #boatcamp2016``
Familydea 12:09 PM - 31 May 2016
Grazie a voi per questa molto stimolante esperienza, sono tornato a casa con tante nuove idee da mettere in campo. La più impellente, non nuova ma rafforzata anche dal boat camp, è la necessità di mettere in rete tutte le iniziative per il cambiamento sociale in senso ugualitario perché solo nella stretta collaborazione, tutti al servizio di tutti, si riuscirà a suonare assieme la ``nuova sinfonia`` per questa Terra malata. Le nostre singole suonate, anche se bellissime, non sono, né saranno sufficienti.
Roberto Li Calzi - Partecipante
TWEET: ``Grazie a @boatcamp2016 e al suo viaggio che continua. Felici di esserci stati #senzaparola #boom ``
La Polveriera
31 Maggio 2016, il Social Enterprise BOAT CAMP, termina dopo tre giorni di navigazione e full immersion nei temi dell'impresa sociale con sessioni di lavoro serrate, tra testimonianze e workshop. Un'esperienza affascinante che ha declinato il concetto di sostenibilità degli interventi di cooperazione e promozione attraverso esempi concreti dove tecnologia e creatività, innovazione ed umanesimo si fondono insieme in un amalgama sorprendente. Forse la sintesi di questa tre giorni potrebbe essere identificata così: è possibile fare impresa sociale come punto di mediazione tra una vision orientata alla collettività e una mission orientata alla generazione di valore.
In questo senso è certo un obiettivo importantissimo quello di far crescere il segmento delle imprese sociali, investendo soprattutto sui talenti di tanti giovani di valore (al camp ce n'erano un bel po'). Ma non potendo convertire la totalità dei soggetti economici in imprese sociali, potremmo, nel frattempo, aspirare ad avere imprese convenzionali un po' più orientate al sociale, e mondo della cooperazione, e del no profit in genere, un po' più orientato alla creazione di ricchezza. Bella scommessa davvero! Grazie agli organizzatori per aver messo in piedi questa iniziativa in modo impeccabile e grazie a tutti per la passione condivisa in questi intensissimi giorni.
Paolo Martella - Partecipante
TWEET: ``É finita questa fantastica esperienza #boatcamp2016 un saluto agli amici che ci hanno accompagnato in questo viaggio``
InnovationDesignLab 3:08 PM - 1 Jun 2016
Il boat camp è stato un evento dirompente: ha dato voce al fare impresa e profit sostenibili e inclusivi. L'impresa sociale è innovativa, intelligente e ``fa girare l'economia`` per tutti, anche per i milioni di poveri, che potranno, cosi , essere ex poveri.
Luisa Belloni - Partecipante
Il boat camp è stata un'esperienza arricchente di idee, relazioni, conoscenza, spunti per il futuro.
Giuseppe La Rocca - Partecipante
Un'esperienza veramente interessante, formativa e sicuramente utile. Interventi di ottimo livello! Da consigliare!
Paola Bottero - Partecipante
TWEET: ``We had a great time being the local host @boatcamp2016@CaixaForum! Thank you!``
The A Factor 12:49 PM - 30 May 2016
TWEET: ``Con il porto di Civitavecchia all'orizzonte.. Grazie ancora#boatcamp2016``
Volonatri nel mondo 6:47 PM - 31 May 2016
Partecipare al Boat Camp 2016 è stata una straordinaria esperienza, quando ho ricevuto la conferma, ho appreso la notizia con
grande entusiasmo perché come dice qualcuno `` quando si parte per un viaggio si torna sempre diversi``.
Erano tante le aspettative che riponevo in questo evento, essendo impegnato nello sviluppo di un social business che intende creare valore attraverso un processo di collaborazione di soggetti che condividono le proprie risorse per promuovere un modello di sviluppo sostenibile,
da un lato volevo capire quanto l'idea progettuale si collocasse all'interno del sistema dell'impresa sociale e dall'altro
confrontarmi con altre persone, avere informazioni, trovare strumenti e soluzioni.
Sono tornato a casa con la consapevolezza di aver acquisito nuove conoscenze, incontrato persone e storie, condiviso momenti di lavoro e di svago, non ho avuto tutte le risposte, ma ho portato via qualcosa che mi sarà comunque utile ad ottenerle,
la passione e l'entusiasmo di tante persone che immaginano un mondo diverso e agiscono per essere il cambiamento che vogliono vedere.
Un ringraziamento va a tutti coloro che lo hanno reso possibile.
Mi piacerebbe che non rimanesse solo un'esperienza, ma che si trasformi in una piazza di confronto e condivisione di tutti i partecipanti, ma soprattutto dei giovani e di tutte quelle persone che vogliono approcciarsi ad un modo diverso di fare impresa, dare maggiori strumenti, maggiori momenti di formazione, lo scambio di best practice, affinché ognuno possa raggiungere con il proprio obiettivo uno scopo collettivo.
Stefano Petrozzi - Partner Strategico ENEL
Grazie agli organizzatori, l’arricchimento è stato grande.
Tanti spunti illuminanti e tanti sono stati una conferma al percorso intrapreso.
Ho portato fuori questa esperienza, racconto ancora oggi quello che è stato, cerco di trasmettere al meglio quello che ho ricevuto.
Luisa Belloni - partecipante per e con Fondazione Cumse Onlus
...che uno torna a casa socialmente innovato e pieno di buoni propositi.
Grazie e complimenti per tutto.
Gianluca Raimondo - Partecipante
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.